• Servizi e Turismo

  • Santuario di Nostra Signora della Guardia

     

    Gli amici del Motoclub Touring Genova91

    Gli amici del Motoclub Touring Genova91

    Il Santuario della Guardia si trova sul monte Figogna, (804 mt. s.l.m) nel comune di Ceranesi a una ventina di km da Genova.

    La storia narra che nel 1490 la Madonna apparve al pastore Benedetto Pareto, chiedendo a lui di costruire una cappella.

    Qualche giorno dopo il pastore cadde da un albero, riverso in gravi condizioni la Madonna lo miracolò e Pareto chiese aiuto per costruire la cappella.

    Oggi è un importante meta di pellegrinaggio, tante persone malate, con problemi di salute, reduci da incidenti stradali hanno chiesto la grazia della Madonna che ha accolto le loro preghiere; una stanza della chiesa è piena di cimeli come stampelle, caschi di motociclisti, lastre.

    Il Santuario è meta anche di uno dei più importanti raduni del capoluogo ligure, la Benedizione dei Caschi, organizzata dagli amici del Motoclub Touring Genova 91, giunto alla xxesima edizione.

    Per l’ occasione è stato costruito un cippo commemorativo.

    Per pranzare avete varie possibilità, Da o Strìxeu, sulla piazza del Santuario (010.718027), un economico pranzo al sacco su una delle tante panchine godendo di una vista meravigliosa o in alternativa Osteria Emilia, (010.710640) cucina casalinga con ottimo rapporto qualità prezzo.

    Comments are closed.

  • banner destra